Messaggio

Cos'é Filo Diretto

Filo Diretto nasce qualche anno fà come giornalino della Filctem Cgil Forlì.
come scrivemmo allora " Iniziamo questo cammino assieme per creare uno spazio nel quale capire cosa succede nelle aziende del nostro territorio e nel nostro comparto. 
Un filo diretto tra i Lavoratori ed i loro rappresentanti, un filo conduttore di iniziative nelle varie aziende, un filo logico di Lavoro tra iscritti e delegati.
Il filo ci è sembrata la parola più giusta, in primis perché riprende i motivi del logo Filctem ovvero perché può essere energia, luce, sintesi, conduttore, tracciato, filato e fibra (tutti elementi corrispondenti ai vari comparti della nostra Categoria) poi perché è una parola che deriva dal greco (philos=amante, amico) e che usata come prefisso significa amore (filosofia=amore per la sapienza, zoofilia=amore per gli animali, filologia=amore per la parola ecc.).
Infine la parola diretto dopo filo dice come vogliamo il nostro giornalino.
Vogliamo che sia un collegamento diretto tra le Lavoratrici ed i Lavoratori e chi li rappresenta, uno spazio nel quale porre delle domande ed avere delle risposte, in altre parole vogliamo essere la vostra voce nelle fabbriche dalle fabbriche. Un piccolo giornalino, ma di certo un punto di riferimento, magari per parecchio tempo negli anni a venire."

Joomla templates by a4joomla